ORCHESTRA SWING , SWING ORCHESTRA
Orchestra Swing a Napoli . Partiamo dal concetto che per definire" orchestra " un organico musicale esso deve essere composto da almeno 10 musicisti , altrimenti bisogna definirlo "complesso musicale" o tutt'al più "Big Band"
La prima Swing Orchestra nata a Napoli fu creata nel marzo del 1985 da Lello Pugliese , pianista cantante , compositore , paroliere ,e che tutt'oggi si diverte a suonare anche la chitarra , il benjo , e l' arpa paraguayana.
E' inutile sottolineare che il repertorio della Swing Orchestra di Lello Pugliese era composto in prevalenza da brani Swing , standard americani , ma anche da brani del repertorio swing italiano come: un bacio a mezzanotte, carina, buonasera signorina, se magnifique ,che bambola, ma anche da brani del repertorio del grande Renato Carosone come , tu vuò fa l'americano , guaglione , chella llà . Oltre a questo repertorio la Swing Orchestra di Lello Pugliese eseguiva anche un repertorio di Musica da Ballo , cha cha ,samba,rumba , twist, hully gully , e musica dance e disco music.
La Swing Orchestra di Lello Pugliese era e lo è tutt'ora composta da : Lello Pugliese(piano e voce ) , Contrabbasso/basso elettrico ,Chitarra,Batteria, Sax tenore/soprano/alto/flauto , Tromba/Flicorno, Trombone a tiro, prima corista/cantante , seconda corista/cantante,ed una sezione di strumenti ad arco(violini viole e violoncello)
La Swing Orchestra di Lello Pugliese nasce su richiesta di Angelo ed Antonio Rosolino , notissimi imprenditori , gestori di locali da ballo e ristoranti che avevano appena iniziato i lavori per aprire il loro nuovo locale " Il Rosolino " sul lungomare di Napoli , locale che ancora oggi rimane unico nel suo genere. I Rosolino avevano previsto oltre alla pista da ballo al centro del grande salone , anche un bellissimo ed ampio palco per l'Orchestra Swing di Lello Pugliese.Il locale riscosse immediatamente un grande successo con grandissima affluenza di pubblico che raggiungeva il "Rosolino" anche da Roma e da tutta l'Italia per ammirare questo splendido locale e cenare col sottofondo della Swing Orchestra di Lello Pugliese ed a fine cena ballare a ritmo di Swing , cha cha , samba ecc…
Il pubblico di quegli anni era un pubblico raffinato , esigente , attento , ed il successo di un'orchestra era frutto della professionalità , e della bravura.
Oggi purtroppo il 90% del pubblico che frequenta i locali da ballo non sa neanche distinguere se la musica che gli viene proposta è musica live o riprodotta con tastiere elettroniche , lettori di midi file e mp3.
Per giunta i gestori della maggior parte dei locali preferiscono che il pubblico resti nell'ignoranza musicale perché in questo modo possono ingaggiare a bassissimo costo , "artisti" di livello discutibile che fingono di suonare mentre invece cantano accompagnandosi sfacciatamente con basi musicali riprodotte da tastiere sulle quali in alcuni casi non sono in grado neanche di appoggiare le dita.
Ma torniamo alla vera musica , La Swing Orchestra di Lello Pugliese è veramente una Grande Orchestra di Musica Elegante per eventi , serate di gala , matrimoni di gran classe. Se disponete di spazio sufficiente,questa è l'orchestra che lascerà i Vostri ospiti a bocca aperta , 15 componenti tra professori d'orchestra in smoking e due coriste in abito da sera per eseguire musica d'ascolto durante cene di gala e musica da ballo per il dopo cena con un repertorio senza confini di nazionalità e genere musicale .